Opportunità nella gestione patrimoniale attiva

Datum06 März 2020
Zeit13:00 - 17:30
StandortLugano, Università della Svizzera italiana

SFI Prof. Francesco Franzoni, Università della Svizzera italiana

Giordano Lombardo, ThreeSixty Investments

 

Data la crescita esplosiva dei prodotti d'investimento passivi, la gestione patrimoniale attiva ha il dovere di generare i rendimenti superiori promessi. Molti operatori perseguono approcci e strategie diversi, che saranno esaminati e discussi in questa Master Class SFI.
Una valutazione affidabile dei gestori patrimoniali di maggior successo rimane un'impresa impegnativa. Specialisti del settore finanziario avranno l'opportunità di discutere quali strumenti possono essere utilizzati a questo scopo e quali sono le domande alle quali è necessario rispondere. 


Situazione attuale

Nell'ultimo decennio i prodotti d’investimento passivo hanno avuto un notevole successo nel settore della gestione patrimoniale globale. Alla fine del 2018, il volume degli attivi investiti in prodotti passivi negli Stati Uniti ammontava a 5,7 miliardi di dollari USA, paragonati a fondi attivi di circa 7 miliardi di dollari USA. Secondo "Moody's", i prodotti d'investimento passivi dovrebbero superare i fondi attivi investiti negli Stati Uniti entro il 2021. Una tendenza simile è evidente in Europa, anche se non nella stessa misura. L'agenzia di rating statunitense "Moody's" prevede che i prodotti di investimento passivo in Europa avranno una quota di mercato del 25% entro il 2025. I fornitori di prodotti d'investimento a gestione attiva stanno rispondendo a questo sviluppo con una riduzione dei costi. Nel 2018 l'expense ratio medio di un fondo azionario statunitense è sceso allo 0,55%, quasi la metà dei costi sostenuti dai gestori attivi all'inizio del millennio. Questa enorme pressione concorrenziale porterà probabilmente al fatto che solo gli attori più efficienti in questo campo sopravvivranno.

 

Obiettivi

La sfida maggiore per gli investitori rimane la capacità di individuare quei gestori attivi il cui orientamento strategico permette di generare rendimenti superiori all'interno di una struttura di costo ragionevole. In questo contesto, la Master Class fornisce le conoscenze necessarie e indispensabili per un processo di selezione orientato agli obiettivi. Inoltre, si discuterà in che misura altri approcci (ad esempio, lo sfruttamento di premi di rischio preconfezionati attraverso lo smart beta) servano come strategia aggiuntiva o addirittura come alternativa.

 

Gruppo target

La Master Class si rivolge ai professionisti del settore finanziario che lavorano nell'Asset and Wealth Management e nell'Investment Banking e che desiderano ampliare il proprio capitale di conoscenza e approfondire le proprie competenze professionali. L'attenzione è focalizzata sulla capacità dei partecipanti di valutare le opportunità di strategie di investimento passivo e attivo e di incorporare le conoscenze acquisite nella loro sfera di attività.

 

Ricertificazione SAQ

Ricertificazione SAQ

Questo Master Class è stato riconosciuto dal SAQ come misura di ricertificazione di quattro ore di apprendimento per il profilo CWMA.

 

 

Registrazione